sabato 21 aprile 2012

Cammino per Leuca - IX Edizione - Speleotrekking Salento

Il “Cammino per Leuca” o Leucadense è un antico percorso spirituale, costellato di espressioni artistiche sorte per devozione a Maria, calcato da eserciti, mercanti e pellegrini “palmieri” e “romei”, che da Roma si recavano ai porti di Brindisi o di Otranto, e viceversa, lungo la Via Micaelica, per S. Michele Arcangelo e la Via Traiana, per imbarcarsi per la Terrasanta.
I viaggiatori del passato, prima di affrontare la perigliosa traversata dell’Adriatico, si ponevano sotto la protezione della Madonna, raggiungendo il porto di Leuca che, in alcuni periodi storici, è risultato preferito, per motivi di sicurezza, ai primi due; in tal caso i pellegrini percorrevano una suggestiva e nascosta mulattiera che, nel Capo Japigio, corre, in posizione panoramica, sulla Serra mediana. E’ questo il “Cammino per Leuca”; è questo il tratto terminale della convergenza delle Vie Francigene del Sud, da noi riproposto, con la mobilità lenta, sin dal 1997.
L’ idea progettuale del presidente Riccardo Rella concretizza e conclude, così, un grande, lungo ed eccezionale “Asse viario del Pellegrino” che, dall’inglese Canterbury, seguendo la linea longitudinale della Francigena sino a Roma, poi per San Michele Garganico, termina al cospetto della miracolosa Basilica Giubilare de Finibus Terrae, tramandataci quale primo Santuario del mondo occidentale a culto Mariano (cristianizzato nel 43 d.C.
da S. Pietro e consacrato nel 343 alla Madonna dell’Annunciata) o viceversa.
Di recente i nostri pellegrini camminatori Fernando Alemanno, Ennio Dimo, Fernando Mazzotta e Cosimo D’Ettorre hanno collegato il tratto mancante raggiungendo da Brindisi la grotta dell’ Arcangelo di Monte Sant’Angelo Garganico.
L’Asse viario del Pellegrino, nella sua interezza, risulta così completato

Programma:

Martedì 1 Maggio
Raduno ore 9,30, Madonna del Casale di Brindisi:
(traghetto 1€), Cattedrale, S. Giovanni al Sepolcro di Brindisi, Valesium di Torchiarolo.
Arrivo a Torchiarolo - km 27 c.a. Colazione autogestita. Possibilità di rientro a Brindisi in  pullman.

Mercoledì 2 Maggio
Raduno ore 9,30, Madonna dell’Assunta di Torchiarolo: S.Maria a Cerrate, S.Maria d’Aurio, Convento degli Olivetani; Arrivo obelisco e S.Maria della Porta di Lecce - km 22 c.a. Colazione autogestita. Possibilità di rientro a Torchiarolo in pullman.

Giovedì 3 Maggio
Raduno ore 9,30 Piazza Duomo di Lecce: Convento dei Domenicani di Cavallino, Madonna della Neve e menhir di Galugnano (S.Donato), Convento degli Angeli di Sternatia,S. Stefano e arrivo Cattedrale di Soleto – km 26 c.a.
Colazione autogestita. Possibilità di rientro in pullman a Lecce.

Venerdì 4 Maggio 2012
Raduno ore 9,30 S. Caterina di Alessandria di Galatina: ipogeo di S. A. Anna, ipogeo di Sogliano, S. Maria della Neve di Cutrofiano.
Arrivo Cimitero di Supersano – km 26. Colazione autogestita.
Possibilità di rientro in pullman a Galatina.

Sabato 5 Maggio
Raduno ore 9,30 Madonna di Coelimanna di Supersano: S.Rocco di Torrepaduli, vestigia Convento di S. Angelo e Crocefisso di Specchia, Serra dei Peccatori, Madonna della Scala.
Arrivo ad Alessano – km 22 c.a. Colazione autogestita.
Possibilità di rientro al cimitero di Supersano in pullman.

Domenica 6 Maggio - QUARTA GIORNATA CAMMINI FRANCIGENI.
Raduno ore 9,30 Piazza Don Tonino Bello di Alessano: Madonna del Riposo - S.Marina di Ruggiano, Leuca Piccola, S. Pietro in Giuliano, S.Giovanni delle 100 Pietre di Patù, ore 15,30 c.a.
Sosta e rito delle pietre dinnanzi all’ Erma Antica (simbolo del Cammino per Leuca), km.18 c.a.
Arrivo al Santuario de finibus-terrae (Benedizione al Santuario). Colazione autogestita.
Rientro in pullman a Lecce



Nessun commento:

Posta un commento